Skip to content

Implementazione in linguaggio Python di un semplice programma per la generazione di labirinti, realizzato nell'ambito dell'esame di Algoritmi e Strutture di Dati.

Notifications You must be signed in to change notification settings

frbinucci/MazeGeneratorAlgorithm

Folders and files

NameName
Last commit message
Last commit date

Latest commit

 

History

7 Commits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Repository files navigation

MazeGeneratorAlgorithm

NOTE PRELIMINARI

Il programma realizzato si avvale delle librerie Networkx, Matplotlib e Numpy di Python. Se esse non dovessero essere installate occorre installarle mediante i comandi:

  1. pip install networkx.
  2. pip install matplotlib.
  3. pip install numpy.

Se le tre librerie dovessero essere già installate e configurate non si dovrebbero avere problemi nell'esecuzione dei vari script.

ESECUZIONE DEL SOFTWARE

Se si vuole eseguire il programma e verificare la generazione di diversi labirinti occorre eseguire tramite terminale lo script denominato "mga.py". Quest'ultimo richiede preliminarmente quanti labirinti si vogliono generare: per ogni labirinto occorre indicare larghezza, altezza e colori. I labirinti generati vengono presentati di volta in volta all'utente e la loro visualizzazione viene terminata dalla generazione del labirinto successivo.

Se si vuole tenere traccia dei labirinti creati è possibile salvarli come immagini tramite l'apposito pulsante messo a disposizione dalla finestra grafica.

ESECUZIONE DEI TEST

Se si ha necessità di dover eseguire degli appositi test per la misurazione dei tempi di esecuzione è possibile avvalersi dello script "test.py". Tale script richiede il numero di test che si vogliono eseguire sulle funzioni 'generateGraph()' e 'kruskalAlgorithm()'. Al termine delle varie misurazioni lo script presenta all'utente un grafico in cui è riportato il tempo di esecuzione dei vari algoritmi in funzione della dimensione del grafo su cui operano. I risultati delle misurazioni sono memorizzati in una directory denominata "results", sotto forma di file csv. Per ogni file viene indicata data e ora del test, nonché l'algoritmo a cui il test fa riferimento. Se non esiste, la cartella 'results' è generata nella medesima locazione in cui si trova lo script di test.

About

Implementazione in linguaggio Python di un semplice programma per la generazione di labirinti, realizzato nell'ambito dell'esame di Algoritmi e Strutture di Dati.

Resources

Stars

Watchers

Forks

Releases

No releases published

Packages

No packages published

Languages